I fornelli a gas sono senza dubbio il piano cottura più diffuso nelle cucine dei cuochi, professionisti e amatoriali, di tutto il mondo, anche se negli ultimi anni la concorrenza data dai piani cottura a induzione e da quelli elettrici è notevole. Il principale e straordinario vantaggio dato dai piani cottura a gas, tuttavia, è l’estrema versatilità. Quasi tutte le tipologie di pentole, infatti, possono essere utilizzate su di esso e, inoltre, questo permette di preparare i cibi con qualsiasi modalità di cottura.
Il piano cottura a gas
Il piano cottura, come ben sappiamo, è il primo alleato dei cuochi. Il suo buon utilizzo è indispensabile per preparare piatti gustosi. Oggi le soluzioni in commercio sono molto diverse tra loro: dal piano cottura elettrico a quello a induzione. Il piano cottura a gas, quello tradizionale, resta tuttavia un must have per tutte le cucine. Separarsene è davvero difficile e ciò è evidente in relazione ai vantaggi che esso apporta ai nostri cibi.
Innanzitutto, i piani cottura a gas, nei modelli più diffusi, sono particolarmente adatti alle famiglie in virtù dei quattro fuochi di diverse dimensioni e potenze che permettono di cucinare contemporaneamente pietanze di diverso genere. Tuttavia, esistono strumenti di questo genere da una sola fiamma o addirittura da sei fiamme, per accontentare ogni esigenza. Grazie alle manopole o ai pulsanti, inoltre, la loro accensione è molto semplice. Anche il livello di sicurezza è alto. I piani cottura a gas, infatti, hanno obbligatoriamente un sistema di sicurezza che interrompe la fuoriuscita di gas nel caso in cui la fiamma si dovesse spegnere, anche accidentalmente. Infine, essi sono facili da pulire, soprattutto se in vetroceramica. Questo genere di piano cottura, infatti, può essere realizzato in acciaio inox, acciaio smaltato o appunto vetroceramica.
Le tipologie di pentole per piano cottura a gas
Le tipologie di pentole adatte ad un piano cottura a gas, come abbiamo detto, sono tante. Quelle più diffuse sono realizzate in acciaio e in alluminio. Le pentole in alluminio hanno il pregio di essere resistenti, maneggevoli e con una alta capacità di condurre il calore. Questi modelli inoltre sono spesso antiaderenti. Al contrario, le pentole in acciaio inox hanno una bassa conducibilità termica e sono meno maneggevoli. Sono adatte, ad esempio, per le cotture a immersione. Entrambi i materiali hanno tuttavia lo svantaggio di potere rilasciare particelle di metallo, soprattutto se a contatto prolungato con cibi acidi. È per questa ragione che un soggetto allergico ai metalli e, in particolare, al nichel che si appresta a scegliere una pentola adatta per il suo piano cottura a gas, è meglio che si affidi ad altre soluzioni. Le pentole in vetroceramica sono, in questo senso, una sicurezza, nonché altrettanto adatte all’utilizzo sul gas, soprattutto per le cotture a medio-lunga durata e senza l’utilizzo di grassi.
Esistono, come abbiamo sottolineato, una grande quantità di pentole diverse utilizzabili su un piano cottura a gas. Tra quelle che non abbiamo ancora citato, ad esempio, quelle in ferro ed in titanio. Le pentole in ferro sono un utensile che non può mancare nell’inventario di coloro che utilizzano un piano cottura ad induzione, ma spesso anche chi utilizza i tradizionali fornelli ne fa spesso uso. Infine, esistono anche altre tipologie di pentole che possono essere utilizzate su un piano cottura a gas, ma soltanto con l’utilizzo di uno spargifiamma. Si tratta di un disco di metallo che, come spiega anche il nome, serve a distribuire in modo uniforme il calore sul fondo della pentola. Esso deve essere utilizzato con le pentole in vetro pyrex, pietra ollare, ghisa e terracotta. I risultati della cottura, viceversa, non sarebbero soddisfacenti.
Quale scegliere
In virtù di quanto detto in relazione alla vastità delle tipologie di pentole adatte al piano cottura a gas, sceglierne una non è di certo un gioco da ragazzi. Per questa ragione, è bene tenere a mente quali sono le nostre esigenze e acquistare una pentola con delle caratteristiche che corrispondano alla richiesta. Difficilmente essa non sarà compatibile con i nostri fornelli. Inoltre, è importante affidarsi alle indicazioni fornite dalle aziende produttrici per l’utilizzo degli utensili acquistati, per la loro manutenzione e conservazione, in modo da non incorrere in spiacevoli inconvenienti e far sì che essi possano durare il più a lungo possibile e permetterci di preparare i nostri cibi in sicurezza.