Una pentola può durare anni ed anni, a seconda di come la si utilizzi e del materiale con cui è realizzata. Arriva un momento, però, in cui questa può essere arrivata al culmine della sua “esistenza” e va di conseguenza buttata. Ma sapete come smaltire nel migliore dei modi una pentola o una padella senza inquinare? È una domanda sicuramente non banale, considerando che non si buttano tutti i giorni pentole e padelle.
Ma vediamo nel dettaglio.
Come capire quando è arrivato il momento di gettare una pentola
Prima di capire come smaltire una pentola sarebbe utile capire quando è arrivato il momento di buttarla. Ci sono una serie di segnali da non dover sottovalutare in merito. In linea generale si parla di segnali evidenti come per esempio: graffi troppo profondi ed evidenti sul fondo; corpo della pentola troppo deformato; manico irrimediabilmente rotto; odore anomalo di bruciato; cottura non omogenea.
Per quanto riguarda le pentole antiaderenti, invece, bisogna fare attenzione ad altri fattori importanti. Questo tipo di pentole e padelle, infatti, è rivestito da una sorta di pellicole che è fatta di un materiale particolare il quale consente, come sappiamo, di non far attaccare i cibi durante la cottura. Alcuni sostengono che questo materiale possa essere dannoso per la salute se smaltito in maniera non corretta o se danneggiato. Consigliamo, in tutti i casi, di gettare pentole antiaderenti non appena notate graffi o eventuali fori.
Dove gettare le pentole
E allora vediamo nel dettaglio come smaltire e dove gettare le pentole e le padelle ormai vecchie. Per quanto riguarda quelle di alluminio, queste possono essere tranquillamente gettate negli appositi cassonetti per la raccolta differenziata dei metalli. Si tratta, in effetti, dei cassonetti dove gettiamo lattine e bombolette varie. Ovviamente, va da sé, è fondamentale prima di gettarle assicurarsi che non ci siano parti antiaderenti o parti in plastica, come il manico. In questo caso sarebbe opportuno smontare la parte interessata. Non dovrebbe essere troppo complicato. Se abbiamo, invece, delle pentole di grosse dimensioni di alluminio, allora si potrebbe anche optare per una isola ecologica.