In cucina è fondamentale possedere gli strumenti migliori, affinché le nostre pietanze vengano preparate al meglio. Tra gli oggetti indispensabili, che, quindi, non possono mancare in cucina, ci sono sicuramente le pentole. Queste sono caratterizzate da svariate forme, modelli, dimensioni e materiali.
Proprio per questa ragione abbiamo deciso di proporvi, dunque, alcuni consigli utili da seguire per poter acquistare delle pentole realizzate con un materiale eccezionale: la ceramica.
Pentole in ceramica – caratteristiche e consigli
Tra le molteplici tipologie di pentole, troviamo infatti quelle in ceramica, soluzione ottimale per cuocere ogni tipo di pietanza. In realtà, bisogna sapere che queste pentole sono caratterizzate all’interno da una struttura in alluminio, ed esternamente rivestite in ceramica: in questo modo, vengono sfruttate al meglio le proprietà di entrambi i materiali.
Se si decide di acquistare una pentola in ceramica, è bene sapere che sarà necessario sempre affidare a marchi di qualità, per garanzia e sicurezza del prodotto. Vi consigliamo anche di verificare prima dell’acquisto, se la vostra pentola può essere lavata in lavastoviglie oppure no, dato che, per alcuni modelli questo processo di lavaggio non è consentito.
Infine, è necessario prestare molta attenzione al manico della pentola che state acquistando: è fondamentale sceglierne uno comodo, pratico e realizzato con materiale completamente isolante.
Vantaggi e svantaggi delle pentole in ceramica
Come tutte le tipologie di pentole, anche quella in ceramica ha sia dei vantaggi che degli svantaggi, è importante conoscere entrambi prima dell’acquisto. Tra i pregi della ceramica, abbiamo già anticipato che si tratta di un materiale perfettamente antiaderente, che consente, quindi, di cucinare senza necessariamente l’aggiunta di olio o grassi.
Anche se fin qui sembra un prodotto perfetto sotto tutti i punti di vista, bisogna però anche citare dei difetti che vanno valutati prima dell’acquisto. In merito alla resistenza, per esempio, c’è da dire che per quanto questo materiale non si possa graffiare facilmente, va comunque maneggiato con attenzione, poiché, se cade a terra si rompe quasi certamente.
Bisogna quindi, stare attenti agli urti e soprattutto alle modalità di lavaggio, dato che, la maggior parte delle pentole in ceramica non possono essere lavate in lavastoviglie. In questo caso, si dovrà per forza procedere con il lavaggio manuale, che ovviamente è più scomodo poiché richiede più tempo e attenzione.
Invitare a cena parenti e amici sarà sicuramente più facile, anche perché, grazie alla vostra pentola in ceramica potrete mantenere calde le pietanze senza doverle riscaldare prima di servirle in tavola, ciò vi consentirà di preparate tutti i piatti con calma, prima dell’arrivo dei vostri ospiti.