Materiali delle pentole
In commercio oggigiorno troviamo un’innumerevole quantità di pentole realizzate con disparati materiali come ghisa ,alluminio, rame, terracotta, acciaio,ferro. Questi materiali sono da tenere presenti nel momento in cui si decide di acquistare una pentola in quanto ognuno di essi ha una propria conducibilità termica e una modalità di uniformità del calore, elementi essenziali per una ottimale cottura dei cibi.
Molte delle pentole che troviamo in commercio sono realizzate con acciaio Inox inossidabile che anche garantendo un’eccellente resistenza nel tempo, ha scarsa conduttività termica. Per ovviare questo problema i maggiori produttori di pentole hanno ben pensato di ricoprire il fondo con uno strato di alluminio, il quale possiede delle caratteristiche di conducibilità termica molto più elevata rispetto all’acciaio.
Le pentole di rame rappresentano per i grandi chef la scelta migliore perché hanno un’elevata conducibilità termica che garantisce una cottura ottimale di ogni alimento. Esse però sono molto costose e necessitano di una costante manutenzione che non sempre può essere garantita all’interno delle mura domestiche.
La ghisa sembra essere uno die materiali migliori per la produzione di pentole. Pur avendo un difetto che la penalizza, il peso, ha in compenso molti pregi che la rendono eccellente per la produzione di pentole. Infatti le pentole in ghisa sono estremamente versatili, garantiscono un ottimo utilizzo su tutti i fornelli , trattengono egregiamente il calore distribuendolo in modo uniforme e omogeneo garantendo una cottura lenta e ottimale di ogni alimento.
La terracotta, che è un particolare tipo di ceramica è dunque un materiale non appartenente alla classe metallica, e per tale motivo si riscalda e rilascia il calore molto lentamente. Essendo un materiale estremamente poroso, le pentole di terracotta trattengono gli odori anche per molto tempo. Sono indicate per tutte le cotture costanti e lente che richiedono una fiamma bassa, come minestroni, zuppe e legumi.
Come scegliere la pentola adatta all’utilizzo
Casseruole
La casseruola è una delle pentole più versatili in cucina per i suoi innumerevoli utilizzi : cottura di cibi a vapore, bolliture, rosolature.
Tipologie di casseruole
Casseruola alta cilindrica con due maniglie. Questa tipologia di casseruola è generalmente utilizzata per la preparazione di cibi in umido o di tutti quei cibi che cuociono con il proprio succo o l’aggiunta di pochi liquidi.
Casseruola bassa con due maniglie. Questa casseruola, essendo di dimensioni ridotte rispetto a quella alta ha una maggiore velocità di evaporazione quindi si presta meglio per le cotture veloci di risotti, spezzatini e secondi piatti di carne o pesce.
Casseruola con un solo manico. E’ la casseruola adatta per la preparazione di salse e creme.
Padelle
Le padelle sono uno strumento da cucina molto versatile per la preparazione e la cottura di diversi alimenti. Generalmente la padella con i bordi alti e dritti è quella adatta per friggere i cibi, e il più delle volte presenta uno strato antiaderente . Invece la padella con i bordi più bassi e tendenzialmente ovali è adatta per mantecare e saltare i cibi.
Tegami
I tegami sono solitamente muniti di coperchio, sono di forma cilindrica e hanno un’altezza tale da garantire la cottura di cibi anche di volume molto grande. Il coperchio mantiene garantisce l’umidità all’interno del tegame, contribuendo ad una cottura lenta e uniforme senza il rischio di perdere i nutrienti dei cibi all’interno.
Perchè è importante scegliere con cura le pentole?
La scelta delle pentole è di fondamentale importanza per le proprietà organolettiche che i cibi sprigionano in base alle modalità di cottura. E’ il primo passo per un’alimentazione corretta che rispetti e che mantenga intatte e inalterate le caratteristiche dei cibi che assumiamo. Scegliere con criterio le pentole e utilizzarle nel migliore dei modi possibili è un atto d’amore verso noi stessi per salvaguardare la nostra salute assimilando dai cibi tutti i nutrienti di cui necessitiamo. Morale della favola: quando decidiamo di acquistare l’attrezzatura da cucina, e le pentole in particolare, prestiamo attenzione a tutte le caratteristiche che possiedono e cucinare sarà divertente, semplice e soprattutto salutare.