Le pentole antiaderenti sono strumenti da cucina comodi e pratici, inoltre, consentono di preparare ogni tipo di pietanza senza il rischio che il cibo resti attaccato sul fondo. Per chi decide di acquistare un set di pentole antiaderenti, è necessario conoscere i pro e i contro di questi prodotti e adottare alcuni accorgimenti, soprattutto per la loro corretta pulizia.
Cosa c’è da sapere sulle pentole antiaderenti?
Se avete acquistato da poco un set di pentole antiaderenti, non avendole ancora utilizzate, dovete prestare molta attenzione al primo lavaggio. Vi consigliamo di lavarle accuratamente in acqua calda a mano, e di asciugarle, successivamente, con un panno di cotone.
Un altro importante fattore da non sottovalutare, è quello del surriscaldamento. Tutti sappiamo che prima di iniziare la cottura dei cibi, è bene riscaldare adeguatamente la pentola, ma non troppo!
Se infatti, si lascia troppo a lungo la pentola antiaderente vuota, sulla fiamma del fornello accesa, possono verificarsi delle spiacevoli conseguenze, soprattutto se utilizziamo un piano cottura a induzione.
Come pulire correttamente una pentola antiaderente?
Nonostante si tratti di pentole antiaderenti, può succedere lo stesso che, dopo la cottura, restino attaccati sul fondo alcuni residui di cibo, anche se la probabilità è minore rispetto alle altre pentole in acciaio.
Per ovviare a questa problematica, comunque, vi consigliamo di lasciare la pentola a bagno in acqua tiepida per qualche minuto, in modo da ammorbidire i residui e di rimuoverli più facilmente durante il lavaggio. Evitate in qualsiasi modo di strofinare troppo con prodotti che possano graffiare la pentola.
Ovviamente, la scelta del tipo di pentola antiaderente è fondamentale, infatti non sono tutte uguali, ma si differenziano in base ai diversi strati antiaderenti di rivestimento. Più strati ci sono, più è grosso lo spessore del rivestimento, e quindi, è migliore la qualità del prodotto.
Non vi pentirete di aver scelto un utilissimo set di pentole antiaderenti, e vi accorgerete di quanto i vostri cibi saranno preparati in modo più salutare e leggero!