Come probabilmente saprete o comunque immaginerete, esistono tantissimi modelli di pentole, realizzate in tanti materiali differenti. Questo perché ogni materiale ha una sua caratteristica e peculiarità e necessita di un utilizzo particolare. Ma soprattutto, non tutte le pentole sono adatte ad ogni tipo di ricetta o alimento.
Pentole in acciaio
Probabilmente la metà delle pentole che troviamo in commercio è stata realizzata proprio in acciaio. Quando parliamo di questa particolare lega parliamo solitamente di acciaio inox, che sta per inossidabile: queste pentole, infatti, sono molto resistenti e difficilmente si rovinano col tempo. Oltretutto sono particolarmente versatili, anche se hanno una caratteristica che le rende particolarmente adatte alla cottura di alcune ricette: stiamo parlando delle ricette e degli alimenti che necessitano di una cottura molto lenta.
Altri tipi di pentole
Per rendersi conto di cosa offre il mercato, però, andrebbe anche fatta una piccola panoramica su ciò che possiamo acquistare. Vediamo nel dettaglio alcuni tipi di pentole.
Pentole in alluminio
Un altro materiale molto diffuso per la realizzazione di pentole è sicuramente l’alluminio. Questo metallo è sicuramente un ottimo conduttore, tant’è che molte pentole di alluminio vengono utilizzate in ristoranti, però è anche molto malleabile: questo significa che può essere ammaccato o graffiato in maniera non così difficile. Sta di fatto che le pentole di alluminio sono sicuramente molto affidabili e possono essere utilizzate per praticamente ogni tipo di ricetta. Anche qui, c’è però da fare un piccolo appunto: l’alluminio, infatti, rilascia a lungo andare delle piccole particelle se va a contatto prolungato con alimenti troppo salati o acidi. Ecco perché andrebbero evitate certe ricette nelle pentole di questo tipo.
Pentole in rame
Per chi ha voglia di misurarsi, invece, con un prodotto nettamente superiore ma anche molto più costoso, mediamente, ci sono le pentole di rame. Si tratta di prodotti molto performanti e che vengono utilizzati nei migliori ristoranti e da parte dei grandi chef. Questo perché il rame è un metallo tra i migliori conduttori presenti in natura (forse secondo solo all’oro).
Pentole di ghisa
C’è poi quest’altro materiale che viene utilizzato per la realizzazione di pentole da tanti secoli: la ghisa. I prodotti di ghisa sono molto pesanti e rischiano anche di frantumarsi se cadono a terra. Particolarmente indicata, però, è la ghisa per le piastre.