Le pentole con scolapasta e quelle con cestello integrato sono due utensili alternativi funzionali ad uno stesso obiettivo. Si tratta di riuscire a preparare un primo piatto senza la necessità di cambiare più volte strumento in corso d’opera. Con questi due generi di pentole, infatti, è possibile portare ad ebollizione l’acqua, cuocere, scolare e spadellare la pasta in totale sicurezza ed in modo multifunzionale. Le differenze tra le due tipologie di prodotti, tuttavia, non mancano.
Le caratteristiche delle pentole con scolapasta
Le pentole con scolapasta incorporato hanno solitamente quest’ultimo come coperchio. Per scolare la pietanza, dunque, è necessario mettere sottosopra l’utensile e riversare l’acqua di cottura nel lavello. La pasta resterà al di sotto del coperchio e ruotando nuovamente la pentola tornerà all’interno di quest’ultima, pronta per essere condita. Questo meccanismo, tuttavia, è scomodo per diversi motivi. In primo luogo non evita al cuoco lo spostamento dal piano cottura al lavello, con i rischi che ne conseguono in termini di sicurezza. Inoltre, mentre avviene il movimento la pasta potrebbe facilmente scuocersi. È da tenere bene a mente anche che il processo di rotazione va eseguito manualmente, per cui chi lo sta effettuando potrebbe accidentalmente bruciarsi a contatto col metallo.
Le caratteristiche delle pentole con cestello
Le pentole con cestello hanno invece un contenitore forato al loro interno. Questo è facilmente rimovibile grazie all’utilizzo dei due manici incorporati. Al termine della cottura, dunque, basterà semplicemente spegnere i fornelli, togliere alla pentola il coperchio e alzare il cestello. L’acqua di cottura cadrà nella pentola e potremo riutilizzarla per qualsiasi altro uso. In altri modelli il cestello è invece saldato all’utensile ma ruotabile, dunque orientando la pentola nel lavello a centottanta grado l’acqua può facilmente fuoriuscire. In questo caso, tuttavia, l’acqua di cottura andrebbe sprecata.
Quale scegliere
Le pentole con scolapasta sono senza dubbio la scelta migliore per tutti coloro non vogliano abbandonare l’utilizzo tradizionale dello scolapasta, nonostante intendano avere questo strumento sempre a portata di mano. Per coloro che, invece, sono soliti riutilizzare l’acqua di cottura le pentole con cestello sono un valido alleato. Infine, se nella vostra cucina siete abituati a cucinare contemporaneamente portate diverse in piccole porzioni e volete ottimizzare le risorse, le pentole con un numero superiore di cestelli sono certamente l’alternativa più adatta. In commercio si possono trovare diversi utensili di questi tre generi. Il valore di essi varia in base al materiale e alle dimensioni, ma un gran numero di pentole sono senza dubbio alla portata di tutti.